La nascita di Gesù ha ispirato artisti e illustratori di tutto il mondo occidentale ma questa Natività del Caravaggio è quella che mi parla di più.
Maria è provata dalla fatica del parto ma rimane aggraziata. Gesù è quieto e nudo. I santi Lorenzo e Francesco sono assorti in preghiera e un angelo è appena arrivato con il suo messaggio scritto. Giuseppe, un personaggio qui moderno, è colto mentre parla con chi accompagna S. Francesco e il buio è quasi silenzio.
Tutto è perfetto, i personaggi sembrano vivi e paiono in attesa che il pittore li ritragga per tornare in movimento. La luce dà risalto all'essenziale e gli atteggiamenti sono quelli giusti a quel che stanno provando gli attori. Bellissimo.


Purtroppo questa bellissima Natività è stata rubata anni fa e non è più stata ritrovata. Si pensa che sia stata distrutta !! Che peccato !! Ciao cara.
RispondiEliminaCiao Sari, come tutti gli anni torno volentieri a visitare il tuo Natale, sempre bellissimo e tutto da "sfogliare" e da leggere. L'atmosfera qui da te è unica, tenue e piacevole. Tanti cari auguri e, se vuoi, passa da me a prendere il regalino :-)
RispondiElimina